Per la realizzazione delle finalità associative, l'Accademia si articola in Sezioni specialistiche.
Le Sezioni:
- svolgono attività conformi alle finalità dell'Accademia, ciascuna nel settore di propria specifica competenza, come indicato dalle singole denominazioni, fermi restando il coordinamento generale e la possibilità di iniziative specifiche e generali da parte dell'Accademia;
- possono, nell'ambito delle finalità proprie dell'Accademia, eseguire studi e ricerche anche in partecipazione e cooperazione con altri Enti, Istituzioni pubbliche o private italiane ed europee;
- possono altresì convenzionarsi, per la realizzazione dei medesimi fini, con altre associazioni.
Le Sezioni concorrono a realizzare i fini sociali, civili e culturali dell'Accademia, secondo le norme di funzionamento deliberate con specifico regolamento e ferme restando le competenze degli organi dell'Accademia indicate in Statuto. Per i rapporti di interdisciplinarietà ogni Sezione si avvarrà della collaborazione delle altre Sezioni.
Ogni Sezione è rappresentata da:
- tre soci ordinari tra i quali viene scelto dal Comitato Direttivo, con mandato triennale rinnovabile, il Responsabile Scientifico della Sezione;
- soci onorari e precisamente: i delegati delle Società Scientifiche di settore più rappresentative; i rappresentanti delle Scuole di specializzazione di settore.
Le Sezioni non corrispondenti a specializzazioni definite dalla normativa della Unione Europea potranno configurarsi e strutturarsi con normativa specifica, da sottoporre ad approvazione del Comitato Direttivo.
Le Associazioni culturali registrate, le quali abbiano finalità affini a quelle dell'Accademia, e che svolgano attività corrispondenti, possono associarsi all'Accademia in qualità di soci onorari.
To
further its purpose, the Academy is organized in specialist
departments.
The
Departments:
- carry out activities consistent with the
Academy’s mission, each within its specialist field, albeit
subject to general coordination and with the possibility of carrying
out specialist and general projects by the Academy;
-
may carry out study and research projects,
also in partnership with other Italian and European public or private
organizations and institutions;
-
may also enter into partnership agreements
with other associations to further the same object.
The
Departments contribute to the social, civil and cultural purposes of
the Academy, in accordance with the applicable rules and regulations
and subject to the Academy’s governing bodies, as set out in
the Bylaws. Each department may work with the other Departments, in a
spirit of interdisciplinarity.
Each
Department is represented by:
1. three ordinary members, among which the Board
of Governors appoints the Head of the Department, for a three-year
term that can be renewed;
2. honorary members, namely, the delegates of
the most representative Scientific Societies in the field; the
representatives of the Schools of Specialization in the field.
The
Departments that do not feature a specialization under the EU
regulations may be organized according to specific rules, which,
however, must be approved by the Board of Governors.
The
registered cultural Associations with a similar purpose to that of
the Academy, and which carry out corresponding activities, may
affiliate themselves with the Academy as honorary members.